La formazione professionale in azienda 
(secondo il modello della formazione duale in Germania)

Il concetto della formazione duale consiste nell’alternanza tra scuola e lavoro in azienda, cioè la combinazione tra teoria e pratica.

La partecipazione dei giovani al sistema di formazione rappresenta uno dei fattori essenziali per preparare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, sia generando capitale umano di tipo generale sia formando competenze specifiche di tipo tecnico e professionale, cioè un proficuo investimento per il futuro aziendale:

  1. L’apprendista è già produttivo durante il percorso della formazione duale
  2. Minori costi rispetto ai costi di ricerca, inserimento e qualificazione di personale esterno specializzato
  3. Spesso gli apprendisti sviluppano un forte attaccamento alla propria azienda di formazione con un elevato senso di identificazione
  4. La fase di formazione permette all´azienda di valutare le capacità e punti forti del dipendente per il migliore inserimento a lungo termine
  5. L’orientamento della formazione duale in modo che sia a misura delle proprie esigenze; conoscenze e know-how rimangano all’interno dell’azienda

La formazione professionale in azienda rappresenta un contratto di cui beneficano non solo i giovani che entrano nel mondo del lavoro. Per le aziende e imprese, in particolare piccole, l’apprendistato offre uno strumento economico per assicurare la presenza di nuove leve in azienda, fondamentali per la competitività, l’innovazione e l’internazionalizzazione.

Solo se l’impresa è in grado di progettare e realizzare correntemente processi di apprendimento, sarà anche in grado di gestire in modo efficace la formazione dell’apprendista.

Affinché la formazione prevista dall'apprendistato abbia successo sono necessarie due condizioni preliminari:
- che l'impresa consideri il giovane apprendista una risorsa su cui investire, affinché egli possa accrescere le proprie competenze e contribuire al futuro sviluppo aziendale;
- che il giovane apprendista sia disponibile ad impegnarsi ed interessato ad accrescere la propria professionalità all'interno dell'impresa in vista di un futuro riconoscimento.

La consulenza personalizzata della HRM Accademia Italia comprende tutti gli aspetti della formazione professionale in azienda considerando le vostre strutture ed esigenze interne.

Basato sulla nostra esperienza nella formazione duale tedesca sviluppiamo un programma quadro della formazione ad esempio per le seguenti professioni; adattandolo alle vostre esigenze e caratteristiche aziendali:

  1. Opens internal link in current windowOperatore ai servizi di vendita
  2. Opens internal link in current windowOperatore di sistemi e di servizi logistici 
  3. Opens internal link in current windowOperatore amministrativo-segretariale
  4. Opens internal link in current windowOperatore commerciale estero 
  5. Opens internal link in current windowOperatore ai servizi di promozione e accoglienza
  6. Opens internal link in current windowOperatore della ristorazione 

Tutti i dettagli dei programmi della formazione secondo il regolamento della formazione professionale in Germania sono illustrati sotto le singoli voci del menu. Questi programmi presentano una panoramica dei contenuti, adattabili alle vostre esigenze.  

Parte integrante di tutti i programmi di formazione aziendale sono la struttura dell’azienda di formazione e posizione sul mercato, i contenuti del contratto di formazione con i suoi diritti e doveri, il programma della formazione professionale in azienda, la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e la tutela dell’ambiente.


 

 

Leiter der HRM-Akademie

Thorsten Merz
Responsabile della HRM Accademia Italia

Contatto:
+49.(0)2151.3281040
thorsten.merz@hrm-accademia.it