Formazione professionale in azienda

Operatore ai servizi di promozione
e accoglienza

1. Strutture ricettive e servizi del turismo

2. Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi;
     addetti all'accoglimento, portieri di albergo ed assimilati


Descrizione profilo professionale:

L’operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo erogazione servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell'indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo-contabili.


Le competenze tecnico-professionali che caratterizzano la figura: 

    -  Pianificare le fasi di lavoro assegnato
    -  Trattamento delle Informazioni
    -  Amministrazione e contabilità


1. Strutture ricettive

Le competenze caratterizzanti l'indirizzo sono funzionali all'operatività nell'ambito delle strutture ricettive di diversa tipologia. Nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all'erogazione di servizi di prenotazione, check-in e check-out.

Attività: 
    - Acquisizione conferma prenotazione
    - Registrazione e congedo cliente

Abilità:
    -  Tecniche di prenotazione
    -  Applicare tecniche di accoglienza della clientela
    -  Procedure standard di check-in e check-out alberghiero

Competenze:
    -  Normative in materia di tutela della privacy
    -  Tecniche di comunicazione
    -  Tecniche di prenotazione


2. Servizi del turismo

Le competenze caratterizzanti l'indirizzo sono funzionali all'operatività nel settore viaggio e turismo. Nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla vendita di prodotti e servizi turistici.

Attività:
    -  Vendita prodotto/servizio turistico

Abilità:
    -  Applicare tecniche di vendita di pacchetti turistici e viaggi
    -  Contattare strutture, servizi e istituti pubblici e privati
    -  Individuare soluzioni e proposte di prodotto/servizio corrispondenti alle richiese

Competenze:
    -  Elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio
    -  Sistema turistico regionale
    -  Tecniche assistenza e accoglienza clienti
    -  Tecniche strutturazione pacchetti turistici


 

 

Leiter der HRM-Akademie

Thorsten Merz
Responsabile della HRM Accademia Italia

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