Formazione professionale in azienda

Operatore ai servizi di vendita

1. Professioni qualificate nelle attività commerciali, commessi e assimilati

2. Commercio al dettaglio e commercio all'ingrosso


Descrizione profilo professionale:

L'operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all'organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell'organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.


Il processo di lavoro caratterizzante la figura in ambito della distribuzione commerciale:

1. Pianificazione e organizzazione del lavoro
    -  Pianificazione delle fasi di lavoro
    -  Preparazione strumenti
    -  Verifica e manutenzione
    -  Predisposizione e cura degli spazi di lavoro

Competenze: Pianificare e organizzare il lavoro, preparando la strumentazione e
                            verificando il giusto funzionamento e la cura e predisposizione degli
                             spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche. 

2. Organizzazione e funzionamento del punto vendita
    -  Allestimento spazi espositivi
    -  Rifornimento e rotazione articoli
    -  Sviluppo di campagne promozionali

Competenze: Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate,
                           attuando la promozione, il riordino e l´esposizione.  

3. Vendita
    -  Rilevazione esigenze del cliente
    -  Informazione e presentazione del prodotto/servizio
    -  Trattativa di vendita

Competenze: Supportare le diverse fasi dell´acquisto, offrendo un prodotto
                            servizio rispondente alle esigenze del cliente.   

4. Assistenza post vendita
    -  Assistenza cliente
    -  Rilevazione reclami

Competenze: Fornire assistenza ai clienti collaborando all´evasione dei reclami.
   
5. Amministrazione e contabilità 
    -  Emissione documenti amministrativi
    -  Registrazione incassi e pagamenti
    -  Registrazioni contabili elementari

 Competenze: Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili,
                        applicando la normativa di riferimento.


 

 

Leiter der HRM-Akademie

Thorsten Merz
Responsabile della HRM Accademia Italia

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