Formazione professionale in azienda

Operatore della ristorazione

1. Preparazione pasti e servizi di sala e bar

2. Professioni qualificate nelle attività turistiche ed alberghiere; cuochi in alberghi e ristoranti; addetto alla preparazione e cottura cibi; camerieri e assimilati; baristi e assimilati

3. Produzione di pasti e preparati; alberghi e strutture simili; ristoranti e strutture mobili; fornitura di pasti preparati; mense; bar ed esercizi simili


Descrizione profilo professionale:

L’operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e d'informazione consentono di svolgere, a seconda dell'indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.


Il processo di lavoro prevede le seguenti attività e competenze di base:

1. Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
   
-  Pianificare le fasi del lavoro assegnato
    -  Preparazione degli strumenti e attrezzature
    -  Verifica e manutenzione
    -  Predisposizione e cura degli spazi di lavoro

2. Gestione del magazzino con lo stoccaggio e conservazione dei prodotti alimentari 
   
 -  Preparazione e conservazione e stoccaggio di materie prime
 


Il processo di lavoro prevede i seguenti indirizzi e competenze:

1. Preparazione pasti
    -  Cucina e alimenti
    -  Allestimento piatti

Competenze: Le competenze sono funzionali all'operatività nel settore della
                      ristorazione. Nello specifico sostengono lo svolgimento di attività
                      attinenti alla preparazione di piatti della base di ricettari e su
                      indicazioni dello chef, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

2. Servizi di sala e bar
    -  Servizio al cliente
    -  Stesura della comanda
    -  Servizio in sala
    -  Servizio al bar
    -  Incassi e pagamenti

Competenze: Le competenze caratterizzanti l'indirizzo sono funzionali all'operatività
                      nell'ambito del servizio di sala e bar. Nello specifico sostengono lo
                      svolgimento di attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla
                      somministrazione di pasti e di prodotti da bar, secondo gli standard
                      aziendali richiesti ed i criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria.

 


 

 

Leiter der HRM-Akademie

Thorsten Merz
Responsabile della HRM Accademia Italia

Contatto:
+49.(0)2151.3281040
thorsten.merz@hrm-accademia.it