Consulenza per lo sviluppo e la realizzazione
della formazione professionale

La vera competitività aziendale deriva dal possedere risorse rare, uniche e inimitabili per affrontare la globalizzazione e la crescente concorrenza internazionale, oltre che nazionale.  Ecco perché la formazione e l‘aggiornamento non possono essere attività episodiche, ma devono diventare processi continui che accompagnano le routine aziendali.

Le possibilità di avvalersi di consulenti esterni raggiungono presto limiti qualitativi e quantitativi: consulenti esterni non possono conoscere il fabbisogno specifico dell’azienda e un’analisi profonda raggiunge presto costi non indifferenti.

Per questo motivo sempre più aziende decidono di sfruttare le proprie risorse per rispondere alle esigenze di formazione professionale in azienda. Ecco alcuni indicatori di bisogni in materia di qualificazione:

  1. Importanti variazioni a livello tecnico
  2. Importanti variazioni a livello organizzativo o a livello di procedure
  3. Ripetuti reclami da parte dei clienti
  4. Si ripetono sempre gli stessi problemi, errori
  5. Innovazioni e visioni trovano resistenza all’interno dell’azienda
  6. Alcuni gruppi di collaboratori giungono al superamento efficace di problematiche aziendali
  7. L’inserimento di giovani apprendisti nella propria azienda in base ad un programma di formazione professionale in azienda (formazione duale)

Noi offriamo consulenza specifica alle aziende per lo sviluppo e la realizzazione di un proprio sistema della formazione professionale:

I nostri moduli specifici

Modulo 1 : Consulenza per il formatore-accompagnatore (learning guide)

Oggetto di questo modulo non sono concetti e programmi di formazione, ma i responsabili stessi della formazione e dell’aggiornamento professionale in azienda, il loro ruolo e il loro approccio in una realtà professionale cambiata.

Ulteriori informazioni . . .

Modulo 2 : Formazione e aggiornamento incentrati sulla pratica aziendale

A differenza della classica formazione, la formazione e l’aggiornamento incentrati sulla pratica aziendale non trattano singoli contenuti didattici.  L’apprendista impara tutte le competenze per gestire complessi processi aziendali in maniera autonoma attraverso la collaborazione nella realtà aziendale.

Ulteriori informazioni . . .

Modulo 3 : Sviluppo di corsi interni di aggiornamento e  perfezionamento aziendale

Le necessità di aggiornamento nelle aziende aumentano di continuo. Ogni innovazione tecnica, ogni riorganizzazione, ogni variazione del prodotto e ogni compito nuovo significano per i collaboratori coinvolti il bisogno di un aggiornamento delle loro qualifiche.  

Ulteriori informazioni . . .


 

 

Leiter der HRM-Akademie

Thorsten Merz
Responsabile della HRM Accademia Italia

Contatto:
+49.(0)2151.3281040
thorsten.merz@hrm-accademia.it