Modulo 1:
Consulenza per il formatore-accompagnatore (learning guide) 

Questo modulo non si concentra solo su nuove conoscenze e capacità didattiche ma soprattutto sul percorso dall’istruttore al formatore-accompagnatore. Siamo ancora ancorati a un tipo di lezione frontale in cui l’apprendista è oggetto del nostro sapere da conferenzieri. Tutto il contrario del cosiddetto “apprendimento cooperativo”, attività che permettono al docente di essere meno protagonista e più accompagnatore dell’apprendimento:

  -  L’osservazione di ciò che gli apprendisti devono imparare
  -  La definizione di come lo possono imparare
  -  L’incoraggiamento degli apprendisti ad avvicinarsi a temi nuovi
  -  L’osservazione dell’apprendimento e misure di correzione
  -  Il proprio approccio psicologico e pedagogico

Il modulo trasmette la comprensione del proprio ruolo come “possessore di conoscenze” con l’obiettivo di trasmetterle a coloro che “devono acquisire le conoscenze” con le relative competenze tecniche e metodologiche. Il nuovo ruolo del formatore-accompagnatore prevede la creazione di situazioni che facilitano l’apprendimento, dove l’apprendista pianifica, elabora e controlla i propri processi di apprendimento, dove il formatore diventa orientatore e gli apprendisti soggetti dinamici e protagonisti dell’apprendimento.  

Organizzazione:
6 giorni, all’interno della vostra azienda,
1-6 collaboratori del settore formazione e aggiornamento.

 


Opens internal link in current windowModulo 2    Opens internal link in current windowModulo 3

Leiter der HRM-Akademie

Thorsten Merz
Responsabile della HRM Accademia Italia

Contatto:
+49.(0)2151.3281040
thorsten.merz@hrm-accademia.it